realizzazione album nozze professionale

l'album di nozze

Dopo il matrimonio, in base agli accordi presi con gli sposi, si parte in genere con la realizzazione dell'album di nozze. Da parte mia garantisco sempre la massima disponibilità nell'andare incontro alle diverse esigenze che mi vengono prospettate, e vado particolarmente fiera dell'elevato grado di personalizzazione raggiungibile.

Nei giorni successivi al matrimonio mi occupo personalmente di esaminare ogni singolo scatto ed effettuare una prima selezione, eliminando gli scatti meno soddisfacenti e quelli troppo simili tra loro. Tra le fotografie più belle, seleziono poi quelle più adatte per la photogallery in regalo e invio il link agli sposi.

Lo step successivo consiste nel preparare un dvd da visionare con gli sposi per sentire le loro impressioni e decidere come muoverci. Il dvd resta agli sposi, che avranno così modo di guardare e riguardare le foto del matrimonio tutte le volte che lo desiderano, e decidere con calma quali fotografie inserire nell'album.

scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze

 

Esiste sicuramente un rapporto oggettivo tra il costo di un prodotto, la qualità dei materiali, la cura dei dettagli, il tempo necessario per realizzarlo, e il risultato finale (o così dovrebbe essere). È per questo motivo che cerco di offrire un ampio ventaglio di possibili soluzioni, in base ai gusti e alle tasche di tutti. Si va quindi dal classico album di nozze di prestigio (con stampe realizzate in laboratorio su carta fotografica di qualità e montate su album appositamente realizzato in legatoria) al fotolibro (impaginato e stampato su internet a prezzi decisamente più contenuti), fino all'album virtuale (un vero e proprio sito internet contenente le foto più belle).

Nel caso di budget più limitati, posso fornire alcuni consigli di grafica e lasciare che siano gli sposi stessi (o i loro amici) ad occuparsi direttamente di tutto. In questo caso, sarò lieta di fornire tutte le indicazioni necessarie per selezionare le immagini e ottimizzarle a dovere prima di portarle in laboratorio o stamparle su internet.

come scegliere l'album di nozze

 

Ad eccezione di casi particolari (come la stampa di un photo-album su internet), normalmente l'album viene acquistato in negozi specializzati o commissionato su misura in legatorie di fiducia. Il numero e dimensione delle pagine dell'album di nozze viene definito in base al numero indicativo di fotografie che si desidera inserire, allo stile di impaginazione che si vuole adottare, e al formato di stampa che si ritiene più indicato per esprimere al meglio il potenziale delle immagini più significative.

Normalmente, in base al budget a disposizione, i parametri per scegliere l'album sono i seguenti:

  • Tipo di rilegatura e qualità dei materiali dell'album
  • Numero e dimensione delle pagine dell'album
  • Tipologia di impaginazione desiderata
  • Tempo e risorse dedicati a studio di impaginazione, ottimizzazione foto e assemblaggio
  • Numero, dimensione e qualità di stampa delle fotografie

Le dimensioni dell'album e il tipo di impaginazione possono influire enormemente sul costo finale dell'album, quindi è importante chiarirsi le idee sui modi migliori per risparmiare denaro senza rinunciare alla qualità.

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!