assemblaggio album di nozze

l'assemblaggio finale dell'album di nozze

Abbiamo un bellissimo album rilegato su misura, abbiamo magnifiche fotografie stampate su carta di qualità, e abbiamo tutti i layout di impaginazione: ora bisogna procedere con l'assemblaggio finale dell'album. Si tratta del passaggio più delicato, perché il minimo errore potrebbe compromettere tutto il lavoro svolto in precedenza.

L'assemblaggio finale consiste nell'applicare in modo permanente tutte le fotografie sulle pagine dell'album di nozze, seguendo i layout elaborati in fase di impaginazione.

Sono per natura estremamente precisa, ordinata e pulita e questo mi è di grande aiuto quando si tratta di montare le stampe sull'album. A seconda degli studi di impaginazione e dei layout elaborati è importante misurare con precisione dove accomodare ogni fotografia rispetto ai bordi della pagina e rispetto alle altre stampe. Serve inoltre una mano ferma e una vera passione per la geometria, per fare in modo che i lati della fotografia siano perfettamente paralleli/perpendicolari a tutti gli altri.

l'assemblaggio step-by-step

 

Il primo passaggio consiste nel rifilare con precisione tutte le fotografie che hanno formati particolari - come quelle quadrate o panoramiche - utilizzando una taglierina o un cutter sempre affilato. Si procede poi, una pagina per volta, al montaggio vero e proprio delle fotografie. Per farlo utilizzo sempre del nastro biadesivo, che garantisce una flessibilità, precisione e durata superiore alla colla.

In fase di assemblaggio, è fondamentale confrontare costantemente quello che si sta facendo con il layout corrispondente per evitare di commettere qualunque errore. Essere costretti a rimuovere una fotografia già applicata rischia nel migliore dei casi di compromettere la foto, e nell'ipotesi peggiore potrebbe rovinare l'album e questa è un'eventualità da evitare a ogni costo.

Opero su un grande piano di lavoro in cristallo, che mi consente di utilizzare forbici e cutter a piacere, e che è facile da tenere pulito per evitare di rovinare le fotografie o la copertina dell'album. In genere dispongo l'album di nozze di fronte a me, davanti all'album posiziono il laptop con i layout, e lateralmente tengo le stampe (suddivise per misura) e tutti gli strumenti di lavoro.

la pulizia finale dell'album

 

A lavoro concluso, procedo con la pulizia finale dell'album. Per mia grande fortuna la pelle delle mie mani è sempre molto asciutta e questo mi consente di lavorare senza guanti, che riducono la sensibilità dei polpastrelli e quindi la precisione. Tuttavia qualche piccolo segno o impronta può sempre capitare, perciò a fine lavoro riesamino alla luce di una potente lampada ogni singola fotografia dell'album, e se necessario mi premuro di pulire utilizzando un morbido panno antigraffio.

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!