che garanzie offri a chi ti sceglie come fotografo per il matrimonio?

 

professional freelance photographerIl mio portfolio fotografico, prima di tutto, che vale più di mille parole. In secondo luogo il fatto che, da sempre, lavoro principalmente grazie al passaparola. Se gli sposi che si affidano a me per il loro matrimonio non fossero soddisfatti del mio lavoro, non mi farebbero una buona pubblicità. Invece la loro soddisfazione viene trasmessa ad amici e parenti, che a loro volta sono felici di commissionarmi i loro book fotografici. Gli invitati hanno modo di vedere come lavoro, toccare con mano la mia professionalità e disponibilità, verificare la qualità degli scatti realizzati, e chiedere un'opinione su di me sia come persona che come professionista.

qual'è la tua formazione fotografica e artistica?

 

formazione fotografica e artisticaIl dettaglio del mio background tecnico è consultabile su questo stesso sito. Riassumendo brevemente, la mia formazione artistica ha avuto inizio frequentando il Liceo Artistico I di Milano, e proseguendo poi gli studi di fotografia in Giappone (Kogei Senior High School di Osaka), nel Regno Unito (Central Saint Martins College of Art and Design e Jessops School of Photography di Londra) e negli Stati Uniti da autodidatta. Dal 2008 lavoro full-time come fotografa e web-designer per un'azienda di Milano, portando avanti in parallelo anche il lavoro di freelance photographer. L'esperienza nei reportage di matrimonio è stata maturata e consolidata sul campo nel corso degli ultimi 15 anni.

cos'è il "wedding photojournalism" e quali altri stili padroneggi?

 

stile fotografico per matrimoniWedding photojournalism è un termine inglese che indica uno stile fotografico per matrimoni che si fonde con il fotogiornalismo classico. Un reportage fotografico di nozze realizzato con questo stile predilige quindi scatti spontanei volti a catturare l'essenza di ogni istante senza forzature, sfruttando tutti gli elementi disponibili di volta in volta. Niente sorrisi forzati, niente pose artificiose, niente ansia da prestazione. Al loro posto prevarranno intimi scambi di sguardi, frasi sussurrate all'orecchio, visi illuminati da un'improvvisa risata, gesti affettuosi o buffi. È lo stile fotografico che prediligo, ma ovviamente non è l'unico. Al fianco di questi scatti ne realizzo sempre innumerevoli altri secondo il gusto degli sposi e le aspettative di parenti e amici. Ecco quindi che il reportage viene completato con foto classiche degli sposi in chiesa o nel parco, ritratti di gruppo con parenti e amici, panoramiche e dettagli della chiesa o della villa, e via discorrendo.

ci seguirai passo per passo?

 

reportage di matrimonioSì, nel modo più assoluto. Il mio lavoro per i matrimoni inizia nel momento in cui gli sposi prendono contatto con me, e finisce alla consegna del servizio fotografico su supporto digitale dopo le nozze. Nel mezzo ci sono e-mail e telefonate per fornirvi le informazioni più utili, l'incontro preliminare per definire tutti i dettagli e formulare un preventivo ad-hoc, la realizzazione del reportage fotografico il giorno del matrimonio, il download e una prima selezione degli scatti migliori, la pubblicazione sul mio sito ufficiale di una photogallery personalizzata, ed infine l'incontro conclusivo per visionare insieme i provini e consegnare le foto su supporto digitale. Questo non vuol dire che vi "starò addosso", né il giorno del matrimonio né nelle fasi precedenti e successive. La mia sarà una presenza discreta, che vi accompagnerà in ogni istante tenendosi a debita distanza per esservi di aiuto e sostegno, senza mai diventare invadente.

ci rapirai per fotografarci per ore e ore?

 

fotografie classiche nozzeNemmeno per sogno. Il giorno del matrimonio è prima di tutto un giorno da godere e condividere con i vostri amici e parenti, non con il fotografo! La maggior parte degli scatti verranno realizzati in modo discreto da una distanza che vi permetta, a tratti, di non rendervi nemmeno conto che vi sto fotografando. In questo modo, fra l'altro, le fotografie risulteranno più spontanee. Salvo richieste particolari, l'unico momento in cui vi chiederò di dedicarmi del tempo per le fotografie sarà quando ci apparteremo per 20-30 minuti per fare una passeggiata nel parco del ristorante o della villa e scattare alcuni ritratti nei quali voi due soli sarete i protagonisti assoluti.

abbiamo l'obbligo di affidarci a te anche per l'album di nozze?

 

album di matrimonioCerto che no. La realizzazione dell'album di nozze, o di altre soluzioni alternative all'album, è del tutto facoltativa. Dopo il matrimonio vi fornirò le immagini del servizio fotografico in alta risoluzione su supporto digitale, e sarete liberi di proseguire con me oppure di muovervi per conto vostro in totale libertà.

hai parlato di "soluzioni alternative" all'album di nozze... quali sono?

 

soluzioni alternative all'albumI tempi cambiano. Oggi sono disponibili numerose soluzioni alternative o complementari al classico album di nozze. Alcuni sposi preferiscono ingrandimenti di alta qualità delle foto più belle, magari stampate su tela. Altri preferiscono una photogallery su dvd accompagnata da musiche scelte da loro da guardare in tv con amici e parenti. Altri ancora decidono di stampare un fotolibro su internet invece di ricorrere alla stampa professionale in laboratorio. C'è anche chi, semplicemente, si accontenta di un mini-album di nozze oppure della photogallery gratuita e personalizzata che creo su questo sito subito dopo il matrimonio!

ci consegnerai sia i provini che le foto in alta risoluzione?

 

consegna reportage nozzeSì, certo. Molti fotografi consegnano agli sposi solo i provini, mentre le fotografie per i biglietti di ringraziamento o l'album di nozze vanno pagate a parte. A me questo non interessa. Il mio obbiettivo è realizzare un buon reportage fotografico, e mi fa piacere che dopo il matrimonio i "miei" sposi ricevano il servizio fotografico completo in alta risoluzione. Così facendo potranno guardare, stampare o inviare ad amici e parenti tutte le foto che vorranno, anche quelle non inserite nell'album, senza dovermi contattare ogni volta. Inoltre in questo modo saranno liberi di muoversi in modo autonomo anche per la realizzazione dell'album di nozze, che non ho intenzione di sfruttare per vincolarli a me ad ogni costo.

avremo proprio tutte le fotografie scattate?

 

archivio e copia foto matrimonioNo, nel vostro interesse. Le immagini realizzate durante un matrimonio sono moltissime: il primo passo dopo le nozze consiste nell'effettuare il download e una prima selezione delle fotografie migliori. In questa fase, vengono scartate le immagini tecnicamente o esteticamente inservibili, e nel caso di fotografie troppo simili viene tenuta quella più significativa. In genere scarto circa un quinto delle immagini totali. Tutti gli scatti restanti vengono masterizzati in alta risoluzione su dvd e consegnati agli sposi.

se dovessimo perdere i dvd con le foto, potremo averne una copia?

 

duplicati servizio fotograficoCertamente. L'archivio fotografico digitale dei miei servizi fotografici è triplo: hard-disk portatile esterno, hard-disk interno del computer di lavoro e NAS, mai tenuti in un unico luogo. Questo garantisce una sicura e corretta conservazione di ogni servizio fotografico. Se doveste perdere o danneggiare i dvd del vostro servizio fotografico, non dovrete far altro che inviarmi una e-mail a info@busybee.it per richiederne la copia. Vi addebiterò solo un piccolo rimborso per masterizzare e spedirvi la copia.

le immagini consegnate sono già pronte per la stampa?

 

stampa foto matrimonioDipende dal livello qualitativo che si desidera per la stampa. Le fotografie vengono consegnate in alta risoluzione, così come sono state scattate. Questo basta, nella maggior parte dei casi, per effettuare stampe di qualità più che soddisfacente. Per stampe di qualità superiore come quelle destinate all'album di nozze è però indispensabile un accurato lavoro di post-produzione in "camera chiara" con software professionali di grafica.

come prepari le immagini definitive?

 

postproduzione e ottimizzazione immaginiI maggiori interventi di post-produzione al computer vengono effettuati per preparare le immagini destinate alla stampa dell'album di nozze, ai biglietti di ringraziamento, a stampe e ingrandimenti fine-art, o alla photogallery gratuita su questo sito. L'ottimizzazione di ogni immagine viene effettuata con grande precisione e accuratezza seguendo i vostri gusti e le vostre richieste, o consigliandovi per il meglio qualora aveste dubbi di qualunque genere. Le immagini finali vengono in genere preparate come segue:

  • ottimizzazione contrasto, luminosità, toni, colori, nitidezza e saturazione
  • rimozione disturbo e rimozione difetti
  • riquadratura e ridimensionamento dell'immagine
  • eventuale viraggio in b/n o applicazione di filtri fotografici in toni caldi, freddi o seppia
  • eventuali effetti creativi, ad esempio il viraggio in b/n della fotografia mantenendo un dettaglio a colori
  • varie ed eventuali

come mai hai deciso di regalarci una photogallery?

 

potogallery gratuita matrimonioSi tratta di un servizio aggiuntivo completamente gratuito che ho pensato di offrire ai miei sposi per ringraziarli di avermi scelta. La realizzazione dell'album di nozze vero e proprio richiede in genere molto tempo, che venga affidata a me o meno. Per questo ho trovato utile creare, dopo ogni matrimonio, una photogallery personalizzata che consenta agli sposi di vedere subito le fotografie più belle del loro matrimonio. La photogallery poggia su questo sito a un link personalizzato, non accessibile da alcun menù di navigazione. Io invierò il link agli sposi, e loro saranno liberi di condividerlo con chi vorranno. Soltanto chi riceverà il link diretto potrà visualizzare la photogallery del matrimonio. Il link potrà essere condiviso dagli sposi via e-mail o tramite social-network.

Per maggiori informazioni:
La photogallery in regalo

inserirai le nostre foto nel tuo portfolio o ne farai altri usi?

 

portfolio e usi immagine personalePuò essere. Se, come mi auguro, il reportage del vostro matrimonio conterrà una o più fotografie a mio giudizio particolarmente interessanti dal punto di vista artistico o rappresentative del mio stile fotografico, vi chiederò il permesso per utilizzarla/e. In tutti i casi di immagini che ritraggono voi o i vostri invitati, vi contatterò sempre preventivamente per indicarvi in dettaglio quali scatti mi interessano e gli usi che vorrei farne. Qualora decideste di negare il consenso, per qualunque motivo, rispetterò la vostra scelta. Soltanto dopo aver ottenuto il vostro/loro benestare e l'autorizzazione all'uso dell'immagine personale mi muoverò di conseguenza, per farne uno dei seguenti usi:

  • stampa professionale per ampliamento del mio portfolio fotografico fisico
  • inserimento nel mio portfolio virtuale qui su busybee.it
  • invio a potenziali nuovi clienti del link per visionare la vostra photogallery personale
  • inserimento e condivisione sulla mia pagina ufficiale BusyBee Photography su FaceBook
  • inserimento sul portale di fotografia MaxArtis per ottenere utili commenti su come migliorarmi
  • caricamento su Fotolia per la vendita on-line

Nel caso di condivisione dell'immagine su portali o social-network esterni al sito ufficiale busybee.it, la vostra fotografia sarà sempre rigorosamente accompagnata dal watermark ufficiale BusyBee Photography e dai credits contenenti il nominativo © Chiara Mazza. I vostri nominativi completi e qualunque altro dato personale utile a rintracciarvi, invece, non saranno mai riportati per tutelare la vostra privacy.

con che criteri viene calcolato il preventivo?

 

In parte il preventivo per i miei servizi fotografici di matrimonio viene calcolato sulla base di costi fissi come:

  • incontro preliminare con gli sposi
  • 10 ore di reportage fotografico il giorno delle nozze
  • utilizzo della mia attrezzatura fotografica
  • spostamenti complessivi con auto propria fino a un massimo di 150 km totali
  • ore necessarie per il download e una prima selezione degli scatti da consegnare agli sposi
  • incontro successivo al matrimonio per visionare insieme i provini
  • consegna del servizio fotografico su supporto digitale

In parte incidono poi alcune variabili quali:

  • ore di lavoro aggiuntive
  • calcolo del chilometraggio per spostamenti superiori a 150 km totali
  • costo di eventuali trasferte
  • noleggio di attrezzature fotografiche aggiuntive
  • richieste particolari degli sposi
  • varie ed eventuali

è possibile avere uno sconto, o ridurre il preventivo?

 

sconti reportage nozzeCertamente, per questo ogni preventivo viene realizzato ad-hoc e non secondo tariffe fisse. Ad esempio, invece di un reportage fotografico completo che segua gli sposi dalla vestizione fino ai saluti finali, è possibile concordare un monteore inferiore a 10 ore richiedendo la mia presenza soltanto dall'arrivo della sposa in chiesa fino al taglio della torta. Oppure potreste decidere di rinunciare all'incontro preliminare o successivo al matrimonio, prendendo accordi solo via e-mail e/o telefonicamente. Inoltre, se verrete introdotti da parenti o amici che hanno già usufruito dei miei servizi per il loro matrimonio, sarò felice di venirvi incontro con un preventivo di favore.

dobbiamo versare un anticipo? e come avvengono i pagamenti?

 

versamento acconto e gestione pagamentiNormalmente, una volta confermato l'ingaggio, chiedo di versare un anticipo pari a circa un terzo del totale pattuito per riservare la mia disponibilità il giorno delle nozze, e garantirvi di non impegnarmi con altri sposi nella stessa data. Il saldo del servizio fotografico avviene generalmente entro la fine del mese nel quale si svolge il matrimonio. I pagamenti possono essere effettuati tramite bonifico bancario o assegno per garantirne la tracciabilità fiscale.

sono disponibili opzioni per servizi fotografici solidali?

 

servizio fotografico solidaleSono molto felice di poter rispondere di sì. Da molti anni sostengo progetti umanitari, medici, culturali e di salvaguardia ambientale. Questo mi ha portata a decidere di offrire ai miei sposi la possibilità di devolvere parte del budget destinato al servizio fotografico del loro matrimonio in favore di associazioni attive in Italia o all'estero. La formula che ho pensato rende gli sposi e il fotografo partecipi in egual misura: loro potranno scegliere di versare da 10 a 50 euro in più della cifra pattuita per il reportage di nozze, e io ne verserò altrettanti rinunciando a parte dell'incasso! Il totale, da 20 a 100 euro, sarà interamente devoluto in favore di una fra queste associazioni oppure a sostegno di un altro progetto segnalatomi direttamente dagli sposi. A donazione effettuata, inoltrerò agli sposi la conferma di avvenuto pagamento.

lavori solo a Milano o anche in altre città?

 

fotografo milano lodi pavia como brianzaPer ovvie ragioni logistiche lavoro principalmente a Milano e hinterland milanese e nelle Province di Lodi, Pavia, Bergamo, Brescia, Cremona, tutta la Brianza, il Lago di Como e - in generale - buona parte della Lombardia. Sono comunque disponibile a pianificare e realizzare servizi fotografici per matrimoni in tutta Italia e all'estero: basti pensare che la fotografia di matrimonio mi ha portata negli anni fino in Belgio e Polonia. Ovviamente in questi casi le spese di viaggio e trasferta incidono maggiormente sul preventivo, ma troveremo di certo il modo migliore per ottimizzare i costi e venirci incontro.

abbiamo altre domande da farti, come possiamo contattarti?

 

Potete inviarmi una e-mail a info@busybee.it oppure telefonarmi in qualunque momento al numero 349-50.93.515. Sarò felice di rispondere a tutte le vostre domande!

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!