fotografia di paesaggio

fotografia di paesaggio

Insieme alla ritrattistica, la fotografia di paesaggio è sicuramente uno dei primi generi con i quali ciascuno di noi entra in contatto. Quasi tutti hanno approfittato almeno una volta nella vita di una gita in montagna o di una vacanza al mare per scattare qualche ricordo dei posti fantastici che ha visitato.

In senso più specifico, la fotografia di paesaggio cerca di ritrarre con la massima pienezza l'essenza dei luoghi che visitiamo, siano essi urbani o naturali. In particolare, questo genere di fotografia necessita della capacità di saper cercare l'inquadratura adatta ad esaltare alla perfezione le caratteristiche del luogo, e la pazienza di saper aspettare l'attimo in cui la luce e le condizioni atmosferiche lo rendono davvero speciale.

Si può spendere un'intera vita nello stesso luogo, eppure non sarà mai lo stesso. Lo scorrere degli anni, il susseguirsi delle stagioni, il passaggio dalla notte all'alba, poi al giorno, al crepuscolo e di nuovo alla notte gli conferiscono sempre un volto nuovo. Una giornata di sole, di vento, di nebbia o di pioggia lo renderanno unico. E a volte, solo rarissime volte, si ha lo straordinario privilegio di trovarsi nel posto giusto nel momento magico in cui la luce è davvero speciale.

La quiete dell'Oceano Atlantico all'alba, la maestosità delle Alpi in una giornata di sole, la magia di un cielo irrequieto sul mare d'Irlanda, l'attimo sognante in cui l'arcobaleno si tuffa tra le vette delle Dolomiti al tramonto, il raggio di sole che per un solo istante squarcia le nubi e fa brillare di rosso e di verde le scogliere sono attimi irripetibili che valgono la pena di essere immortalati e condivisi.

fotografia di paesaggio  fotografia di paesaggio  fotografia di paesaggio
fotografia di paesaggio  fotografia di paesaggio  fotografia di paesaggio
fotografia di paesaggio  fotografia di paesaggio  fotografia di paesaggio

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!