fotografia di piante e fiori

fotografia di piante e fiori

Per fotografare una pianta - o un fiore - è generalmente utile conoscerne il ciclo di vita per essere in grado di pianificare il periodo dell'anno in cui ritrarla, oltre a saperla riconoscere in mezzo ad altre grazie a un adeguato background botanico, riuscire ad individuare l'angolazione opportuna e sapere quali ottiche e tecniche utilizzare per esprimere al meglio l'essenza della pianta stessa, o del fiore.

Gli accorgimenti tecnici utilizzabili per fotografare fiori e piante di piccole dimensioni sono moltissimi, e variano in base al risultato che si desidera ottenere. Un espediente facilmente adottabile e di sicuro effetto consiste nell'isolare il fiore, adeguatamente illuminato, su uno sfondo scuro (ad esempio un muretto o altra vegetazione in ombra) che ne metta in risalto forme e colori. Un'altra tecnica fotografica adottabile consiste nell'aprire notevolmente il diaframma per ridurre al minimo la profondità di campo, mantenendo così perfettamente a fuoco il soggetto e creando una morbida e gradevole sfocatura di tutti gli altri elementi davanti e dietro ad esso.

Fotografare una pianta o un albero è di solito più complesso, poichè - date le dimensioni - difficilmente è possibile adottare le tecniche precedentemente descritte con risultati soddisfacenti. È quindi buona norma esaminare l'ambiente circostante per valutare se, e come, farlo entrare in modo armonico nella composizione. In questo caso il diaframma sarà preferibilmente molto chiuso, in modo da aumentare la profondità di campo e ottenere uno scatto nitido e perfettamente a fuoco. In alternativa, è possibile concentrarsi esclusivamente su alcuni dettagli della pianta, come le foglie, invece di ritrarla nella sua interezza.

fotografia di piante e fiori  fotografia di piante e fiori  fotografia di piante e fiori
fotografia di piante e fiori  fotografia di piante e fiori  fotografia di piante e fiori
fotografia di piante e fiori  fotografia di piante e fiori  fotografia di piante e fiori

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!