fotografia per siti internet

fotografia per siti internet

La concezione e l'utilizzo di immagini per il web, negli ultimi tempi, ha subìto cambiamenti radicali. Fino a pochi anni fa le aziende e i privati ad avere un proprio sito internet erano relativamente pochi, mentre oggi avere un website equivale a un vero e proprio biglietto da visita. La concorrenza su web - grazie soprattutto all'arrivo di internet in quasi tutte le case e gli uffici - ha portato ad una progressiva svalutazione dei siti interamente realizzati in flash a favore di strutture e contenuti che vengano letti più favorevolmente dai motori di ricerca.

È superfluo dire quanto sia inutile avere un sito, se nessuno lo può visitare perchè non appare nelle prime pagine dei motori di ricerca (eccezion fatta per brand o personaggi molto noti). Di conseguenza sono diventate di fondamentale importanza tutte le tattiche per portare il proprio sito in posizioni vantaggiose grazie ad apposite strategie SEO, redazione dei testi in modalità SEM, attivazione di campagne pay-per-click, rimandi a pagine satellite sui principali social network e via dicendo.

In quest'ottica, la realizzazione e ottimizzazione di immagini appositamente per il web ha molteplici vantaggi: innanzitutto permette di concepire fin dall'inizio fotografie adatte a catturare l'attenzione e ad illustrare in modo appropriato il contenuto di ogni singola pagina, inoltre consente di ottimizzare tutti gli scatti con un valido compromesso tra qualità grafica e peso dell'immagine (per non penalizzare gli utenti con connessioni lente), inoltre si possono adottare un'infinità di accorgimenti in fase di sviluppo del sito per fare in modo che il nome di ogni file venga indicizzato al meglio.

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!