fotoritocco e photo-editing

fotoritocco e photo-editing

Il fotoritocco, sia per fotografie tradizionali che digitali, è l'insieme delle tecniche volte ad ottimizzare un'immagine in modo che essa renda al meglio delle sue possibilità. Nella fotografia analogica questo si ottiene grazie all'utilizzo di filtri e di particolari accorgimenti in fase di sviluppo e stampa, mentre nella fotografia digitale il fotoritocco avviene principalmente in fase di post-produzione e prende il nome di photo-editing.

Il fotoritocco permette di ottimizzare una fotografia sia in termini di composizione che di resa cromatica, andando a migliorare la saturazione dei colori, il contrasto tra toni chiari e toni scuri, bilanciando i livelli, rimuovendo - o, se questo non è possibile, celando almeno in parte - difetti più o meno evidenti, rifilando l'immagine in modo da perfezionare la composizione e donarle maggiore equilibrio visivo (cropping), fino ad accorgimenti più avanzati.

C'è poi tutta una serie di tecniche utilizzabili per alterare la gamma cromatica di un'immagine, trasformando ad esempio una fotografia a colori in una in toni di grigio, oppure virando uno scatto in bianco e nero in toni di seppia, blu o altri colori, o per agire su livelli separati ottenendo un'immagine in bianco e nero con solo alcuni dettagli a colori. Ne è un esempio l'immagine di punta in questa pagina, ma potrebbe trattarsi anche di una bicicletta rossa, degli occhi o delle labbra in un ritratto, del bouquet di fiori di una sposa, o di qualunque altro dettaglio con un particolare valore cromatico che si desideri portare in evidenza.

I software di elaborazione digitale delle immagini permettono di ottenere risultati sorprendenti anche nella ricostruzione di immagini rovinate o segnate dal tempo, magari ingiallite perchè esposte per anni a fonti di luce, oppure rovinate, stropicciate o strappate perchè non sempre conservate in modo appropriato. In questi casi sono necessari uno scanner, un buon programma di grafica e tanta pazienza.

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!