impaginazione album matrimonio

l'impaginazione dell'album

Una tempo gli album di nozze prevedevano la stampa di fotografie quasi esclusivamente in grande formato, spesso incollate sfruttando solo la facciata destra di ogni pagina dell'album. Questo tipo di impaginazione non consentiva di dare maggiore o minore rilievo a uno scatto rispetto agli altri, e costringeva a comprare album giganteschi che - in proporzione - contenevano poche immagini.

Oggigiorno la tendenza si è spostata verso album con un numero di pagine inferiore, che viene però compensato sfruttando sia la facciata anteriore (destra) che quella posteriore (sinistra) di ciascun foglio.

Un altro utile accorgimento che amo adottare quando studio l'impaginazione di un album di nozze, è la possibilità di stampare in grande soltanto le fotografie più belle e significative, mentre le immagini di contorno possono essere stampate in formati ridotti in modo da dare origine a layout più creativi e dinamici.

Ricorrere a formati di stampa diversi tra loro, inoltre, consente di abbattere anche sensibilmente alcuni costi destinati alla stampa in laboratorio. Basti pensare che una fotografia stampata in formato 20x30 cm può arrivare a costare fino a cinque volte in più di una stampata in formato 15x21 cm, e fino a dieci volte in più di una fotografia stampata in formato 13x19 cm.

Un accurato lavoro di studio di impaginazione ed elaborazione dei layout definitivi per l'album di nozze consente di gestire al meglio la resa finale dell'album sotto ogni punto di vista, sia estetico che economico, per questo è da considerare come un passaggio chiave. Normalmente questa fase di lavoro richiede circa un terzo del tempo totale necessario per la realizzazione dell'album.

alcuni layout e studi di impaginazione

 

album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

album matrimonio

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!