ville ristoranti cascine

ville, ristoranti e cascine

Spesso gli sposi che mi ingaggiano come fotografa mi chiedono i riferimenti di ville, ristoranti e cascine dove poter organizzare il loro ricevimento di nozze. Ho quindi pensato di accorpare in un'unica pagina le location particolarmente suggestive che ho visitato di persona. In ogni scheda troverete anche i link ai siti ufficiali.

Milano Lodi Pavia
» Agriturismo Cascina Rosio
» Fortezza Viscontea
» Osteria del Castello
» Villa Cavenago
» Villa Gaia Gandini
» Ristorante Cà dell'Oca
» Tenuta del Boscone
» Villa Botta Adorno
Monza e Brianza Como
» Cascina La Lodovica
» Villa Mattioli
» Ristorante La Madonnina
» Villa Perego
Bergamo Lecco Novara
» Villa Frizzoni
» Villa Subaglio
» Parco Le Cicogne

* Tutte le foto, e le descrizioni che ho ritenuto fedeli alla realtà, sono tratte dai siti ufficiali di ciascuna location.

matrimoni a milano

 
 
 

cascina rosio albairate matrimoni agriturismo agriturismo matrimoni milano

Agriturismo Cascina Rosio
Albairate, Milano

La famiglia Ranzani coltiva queste terre da oltre 200 anni, e dal 1998 ha deciso di valorizzare i propri prodotti offrendoli a ospiti che qui trovano ottima cucina, tranquillità, cordialità, un ampio cortile con prato e alberi da frutta, e la nuova sala per banchetti ricavata in un'antica stalla ristrutturata con eleganza. La cascina si fonda sui valori dell'accoglienza, delle relazioni umane e della solidarietà, offrendo passione per la buona cucina e per i prodotti agroalimentari coltivati secondo agricoltura ecosostenibile.

Sapevi che...?
L'azienda agricola - della quale il ristoro agrituristico fa parte - produce riso, mais, foraggio, frutti di bosco e verdure. Gli allevamenti di manzi, suini, polli, anatre e conigli forniscono le carni che vengono utilizzate in cucina. Particolarmente curata è la produzione di salumi.

 
 
 

fortezza viscontea castello cassano adda castello per matrimoni

Fortezza Viscontea
Cassano d'Adda, Milano

Il Castello di Cassano sorge sul fiume Adda, per secoli confine naturale tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Segno della vocazione residenziale sono gli ambienti spaziosi, con grandi volte a crociera, spesso affrescati. Nel XV secolo Bartolomeo Gadio ideò l'imponente muraglia che scende fino al piano del canale Muzza, e caratterizza la fortezza. Ludovico il Moro, ultimo degli Sforza, chiamò qui alcuni fra i maggiori artisti ed intellettuali del tempo, fra cui Leonardo da Vinci.

Sapevi che...?
Leonardo soggiornò spesso nella torre del castello, dove compì studi sul volo degli uccelli. Per le nozze tra Gian Galeazzo Maria Sforza e Isabella d'Aragona, Leonardo organizzò nel 1490 la scenografia per la Festa del Paradiso, che suscitò enorme sorpresa e ammirazione.

 
 
 

ristorante matrimoni matrimoni lombardia matrimonio san colombano

Osteria del Castello
San Colombano al Lambro, exclave della Provincia di Milano in territorio Lodigiano

L'Osteria del Castello si trova tra le mura del castello di San Colombano, nel cuore di un antico borgo immerso tra colline e vigneti. Inaugurata nel 2000 nella splendida cornice del torrione e della torre merlata, l'Osteria del Castello è specializzata in eventi per i quali propone menù raffinati e una buona selezione di vini. Tra gli ambienti a disposizione spiccano l'ampia veranda in legno, la graziosa taverna con volta in mattoni, la corte del castello e la collina dalla quale si può godere un bel panorama.

Sapevi che...?
San Colombano al Lambro vanta alcune chiese di spicco. Segnalo in particolare la chiesa di San Rocco, quella di San Francesco e la graziosissima chiesetta di San Giovanni Battista. A settembre la cittadina ospita il Palio del Guiderdone, la Festa del Cristo e la famosa Sagra dell'Uva.

 
 
 

villa cavenago matrimonio trezzo adda ville matrimoni milano

Villa Cavenago
Trezzo Sull'Adda, Milano

Villa Cavenago mette a disposizione personale altamente qualificato. Il buffet viene organizzato all'interno o all'esterno del complesso padronale. Allestimenti di pregevole effetto scenografico vengono approntati sotto i portici dalle volte a crociera; il sontuoso parco-giardino con terrazze digradanti si affaccia discretamente sul fiume. La villa è caratterizzata da interni preziosamente affrescati e arredati, di garbato gusto neoclassico o d'impronta primo Ottocento - tardo stile impero.

Sapevi che...?
Il parco-giardino di 4 ettari offre preziosi scorci con fontane, aiuole fiorite e terrazze sul fiume. È da segnalare la presenza di un sistema di illuminazione notturno particolarmente suggestivo, atto a conferire un effetto scenografico di evidente rilievo alle costruzioni esterne e alle fontane.

 
 
 

villa gaia robecco ville navigli milano ville matrimoni milano

Villa Gaia Gandini
Robecco Sul Naviglio, Milano

Villa Gaia, così denominata nella seconda metà del '400 per il carattere delle feste che vi si tenevano, è uno dei più antichi edifici lungo i Navigli. Fu il Conte Vitaliano Borromeo a renderla maestosa. Nella facciata, la terrazza sul Naviglio Grande appare grandiosa nella sua semplice bellezza. Mirabile è l'interno con ampi saloni che rivelano la successione delle epoche e degli stili, sovrastati da sorprendenti soffitti settecenteschi.

Sapevi che...?
Il portico propone pareti affrescate con figure di guerrieri, e stemmi con animali acquatici. Un esteso parco con due viali alberati ornati da antiche statue si estende lungo il Naviglio. Splendida la balaustra settecentesca in ferro battuto e pietra molera, che temina con la scalinata dell'imbarcadero.

 

matrimoni a lodi

 
 
 

ca dell'oca lodi cascina matrimoni matrimonio lodi

Ristorante Cà dell'Oca
Pieve Fissiraga, Lodi

Il ristorante Cà dell'Oca si trova in un tipico cascinale lombardo immerso nel verde, alle porte di Lodi. L'ambiente interno è caldo e accogliente, caratterizzato da eleganti salette allestite con gusto e amore. Gli ampi e curati spazi esterni sono ideali per rinfreschi e banchetti. Le ricette proposte, rivisitate in chiave contemporanea e sempre realizzate con prodotti freschi, si rifanno alla migliore tradizione lodigiana. La cantina comprende 160 etichette di pregiati vini sia italiani che stranieri.

Sapevi che...?
Il giardino della Cà dell'Oca vanta una suggestiva ambientazione ricca di fiori, piante, splendidi bonsai e animali domestici. Le oche, allevate direttamente in cascina, possono essere gustate in autunno e inverno anche in occasione della Rassegna Gastronomica dei Sapori del Lodigiano.

 
 
 

tenuta boscone lodi cascina isola matrimoni boscone

Tenuta del Boscone
Camairago, Lodi

La Tenuta del Boscone è una riserva naturale di 300 ettari situata all'interno del Parco Regionale Adda Sud. L'oasi è caratterizzata da rigogliosi prati e boschi nei quali si snodano sentieri e piste ciclabili, e da una fauna molto variegata. Il ristorante Cascina Isola, nel cuore del parco, si trova nella seicentesca cascina appartenuta ai Borromeo, splendido esempio di architettura rurale padana. Il menù offre piatti della tradizione lodigiana e lombarda.

Sapevi che...?
Per chi accede dall'ingresso principale, la Cascina Isola si raggiunge salendo su graziosi trenini tirati da trattori, che per i matrimoni vengono appositamente addobbati. La cascina è raggiungibile anche via nave da Pizzighettone, con crociera al tramonto sull'Adda e degustazione di piatti tipici.

 

matrimoni a pavia

 
 
 

villa botta pavia matrimoni pavia villa botta adorno

Villa Botta Adorno
Torre d'Isola, Pavia

Magnifica villa del '700 interamente affrescata ed arredata con mobili d'epoca, tuttora abitata dagli eredi degli originari proprietari. Nel grande parco, sotto l'ombra di piante secolari, è possibile organizzare suggestivi ricevimenti. All'esterno del parco si può accedere al fiume Ticino e ai boschi circostanti. Previ accordi con il parroco è possibile utilizzare la chiesa adiacente per celebrare matrimoni, inoltre all'interno della villa sono adibite delle stanze per la celebrazione di riti civili.

Sapevi che...?
Ogni residenza che si rispetti ha il suo fantasma. Il marchese Antoniotto Botta Adorno, fondatore della villa del quale non si è mai identificato il luogo di sepoltura, notte dopo notte sposta quadri e fa rumori nella parte più antica dell'ala nobile, dove forse un tempo si trovava l'antica torre della leggenda.

 

matrimoni a monza e brianza

 
 
 

la lodovica vimercate matrimonio carrozza matrimoni brianza

Cascina La Lodovica
Vimercate, Monza e Brianza

La Lodovica è una raffinata tenuta di campagna il cui nome deriva da Lodovica Gallarati Scotti, sposa di Gian Carlo Borromeo. La struttura, inserita in un parco di 11 ettari, ben rappresenta lo stile tipico delle cascine lombarde. Gli ampi porticati ne sono un tratto caratteristico. Due sale eleganti e raffinate accolgono fino a 200 persone ciascuna, con la possibilità di organizzare aperitivi nel parco. I buffet sono organizzati sotto ombrelloni ed utilizzando antichi carri da trasporto.

Sapevi che...?
La Lodovica ospita una preziosa collezione di carrozze d'epoca, oggetti da viaggio e libri antichi che descrivono cavalli e carrozze, e presso la tenuta si tengono eleganti concorsi di attacchi di tradizione in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri.

 
 
 

villa mattioli lesmo matrimonio brianza dimore del gusto

Villa Mattioli
Lesmo, Monza e Brianza

Villa Mattioli, risalente al 1850, è stata recentemente riportata al suo storico splendore. I saloni, arredati con gusto ed eleganza, richiamano un'atmosfera di altri tempi e lasciano intravedere all'esterno l'esteso verde circostante. La villa è ideale per incantevoli foto e piacevoli passeggiate, e per gustare le prelibatezze della cucina. Musica e danze danno un tocco unico per ricevimenti indimenticabili. Villa Mattioli è un'esclusiva di Dimore del Gusto, ed è aperta tutti i giorni tranne il martedì.

Sapevi che...?
All'interno del vasto parco secolare di Villa Mattioli, risalente al '600, è presente un grande gazebo in metallo con volta in legno che può essere decorato ed allestito secondo i desideri degli sposi, per organizzare suggestivi aperitivi, tagli della torta e confettate.

 

matrimoni a como

 
 
 

matrimonio como ristorante panoramico como ristoranti triangolo lariano

Ristorante La Madonnina
Barni, Como

Il ristorante La Madonnina è meta ambita grazie alla sua cucina tipica e alla meravigliosa vista che si gode: la Grigna e il suggestivo ramo del lago di Como che volge verso Lecco costituiscono uno dei più bei panorami del Triangolo Lariano. Il giardino che circonda il ristorante dispone di suggestivi angoli in armonia con il paesaggio circostante, come la terrazza che si affaccia sul lago, le coloratissime aiuole fiorite, la cappella con la madonnina e tantissime altre pittoresche vedute.

Sapevi che...?
Ambrogio Gilardoni, proprietario del Ristorante La Madonnina, nel 2010 ha rilevato la gestione del rinomato Ristorante Antico Borgo di Annone di Brianza in provincia di Lecco, meravigliosa villa del '700 con un'incantevole parco, luogo ideale per matrimoni e cerimonie.

 
 
 

villa perego ville matrimoni como villa perego cremnago

Villa Perego
Cremnago, Como

Villa Perego di Cremnago è un prestigioso complesso monumentale che apre i suoi cancelli per matrimoni, ricevimenti e altri eventi. Il complesso comprende il palazzo dell'architetto Piermarini, le scuderie del Simon Cantoni, la cappella privata con gli affreschi del '500, la settecentesca limonaia e tre grandi giardini di enorme fascino. Tutto il complesso è stato dichiarato monumento nazionale fin dal 1906 ed è da anni riconosciuta come una delle ville più prestigiose del nord Italia.

Sapevi che...?
Il palazzo è stato costruito dal canonico Giovanni Perego, grande umanista e amante d'arte. Il Piermarini ne fu il disegnatore (Villa Reale di Monza e Teatro Alla Scala di Milano). L'architetto Simon Cantoni fu incaricato di costruire le scuderie (Palazzo Serbelloni a Milano e Villa Olmo a Como).

 

matrimoni a bergamo

 
 
 

villa frizzoni matrimonio in collina matrimoni bergamo

Villa Frizzoni
Torre De' Roveri, Bergamo

Villa Franzoni è un complesso tardo cinquecentesco costituito dalla villa padronale e da alcune costruzioni rustiche. La felice posizione permette un'ampia veduta delle colline bergamasche sino alla pianura. Il giardino settecentesco all'italiana con vialetti di bosso, palme e lecci secolari fa da cornice per fotografie incantevoli. La terrazza esterna offre tramonti suggestivi. Lo spazio interno è suddiviso in sale di diverse dimensioni, abbellite da camini e soffitti decorati o affrescati.

Sapevi che...?
Sul crinale del colle si trova la chiesetta seicentesca dedicata a San Cristoforo, ornata con pitture di Pietro Baschenis, pregevoli quadri e relique. Tuttora in uso, la chiesa può accogliere gli sposi che con pochi passi nel verde potranno raggiungere la villa e il banchetto.

 

matrimoni a lecco

 
 
 

villa subaglio merate ville matrimoni lecco matrimoni como lecco

Villa Subaglio
Merate, Lecco

Costruita all'inizio del 1700, Villa Subaglio è una splendida dimora situata nel cuore della Brianza, in una posizione panoramica che domina la pianura Padana e l'arco delle prealpi. Dispone di cinque sale da ricevimento che conservano il raffinato stile originario. Armoniosa nelle sue linee ed elegante nella struttura, la villa è pervenuta fino a noi immutata nel tempo. Il ricevimento può essere organizzato sia all'interno degli antichi saloni, sia all'esterno sul parterres degli stupendi giardini all'italiana.

Sapevi che...?
L'esteso parco della villa offre la sorpresa e la romantica atmosfera del giardino all'inglese, in cui la natura regna sovrana. Raggiunta la dimora, il parterres di sinuose volute di bosso del giardino all'italiana stupisce e incanta con la presenza classica di antiche statue di pietra.

 

matrimoni a novara

 
 
 

parco le cicogne parco matrimoni cerimonie nel parco

Parco Le Cicogne
Barengo, Novara

Il Parco Le Cicogne nasce come location pensata ad hoc per matrimoni ed eventi, in una pittoresca oasi di 4 ettari con laghetto. Il complesso dispone di un ampio loggiato e di una tensostruttura capace di ospitare fino a 250 persone. La suggestiva atmosfera del parco è impreziosita dopo il tramonto dal crepitio di grandi braceri. L'aperitivo itinerante consente agli invitati di scorgere gli angoli più caratteristici del parco e, dopo il banchetto, la festa si anima con musica e open-bar sotto il porticato.

Sapevi che...?
Alcuni sposi e i loro invitati scelgono di prolungare la visita in questa pittoresca zona, prima o dopo la cerimonia e il ricevimento, soggiornando nel graziosissimo Agriturismo La Cappuccina, a soli 10 minuti d'auto a nord del Parco Le Cicogne.

 

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!