selzione foto album nozze

come selezionare le foto per l'album di nozze

La selezione delle immagini definitive da inserire nell'album del proprio matrimonio è, a mio parere, un passaggio talmente personale e importante che consiglio di non delegarlo al fotografo. Dopo aver visionato i provini insieme agli sposi, è possibile procedere in due modi:

  • Gli sposi selezionano da soli gli scatti che desiderano inserire nell'album.
    oppure
  • Gli sposi selezionano le fotografie affiancati dal fotografo.

In ogni caso, che preferiate selezionare le foto comodamente da casa e poi comunicarmi l'elenco di quelle che avete scelto, o che preferiate organizzare un incontro per farlo insieme, la procedura di selezione non cambia.

procedura di selezione delle immagini

 

Ecco come, in genere, consiglio di procedere per selezionare le immagini fino al raggiungimento di un numero di scatti adeguato alla tipologia e al formato di album desiderato:

  1. Copiate tutti i provini del matrimonio e incollateli in una cartella che servirà per la selezione.
  2. Iniziate a sfogliare tutti gli scatti, eliminando tutte le foto che non volete nell'album.
  3. Terminata la selezione, contate quante foto vi sono rimaste.
  4. Se il numero è troppo elevato, proseguite con la selezione ripartendo dal punto 2.
  5. Proseguite così finché non sarete scesi al numero desiderato di scatti totali.
  6. Fornitemi l'elenco degli scatti che avete scelto.

Se siete in dubbio tra due scatti simili, lasciateli entrambi e sceglierò io quello migliore. Se desiderate, alla fine, dividete la vostra selezione in due sottocartelle: la prima conterrà le foto più belle e significative (che verranno stampate più in grande), mentre la seconda sarà dedicata alle fotografie di contorno (i dettagli, i piccoli gesti, gli amici e i parenti, la villa, il giardino, i musicisti...).

la fretta è cattiva consigliera!

 

Una cosa sulla quale insisto particolarmente con i "miei sposi" è di prendersi tutto il tempo che desiderano per visionare con calma e serenità i provini. So per esperienza che spesso alcuni scatti che piacciono al primo sguardo dopo poco vengono a noia, mentre altri che in un primo momento erano stati a malapena notati in seguito vengono rivalutati e apprezzati infinitamente di più. Il tempo in questi casi è il nostro migliore alleato.

D'altro canto, è vero che dopo il matrimonio sia gli sposi che gli invitati desiderano vedere e condividere rapidamente le immagini più belle dell'evento. Per questo regalo sempre una photogallery gratuita a tutti i miei sposi, che in questo modo possono inviare il link a tutti i loro amici e parenti per rivivere un po' della magia di quel giorno... in attesa che l'album sia pronto!

...seguimi anche su facebook!


Se ti piace questo sito e vuoi essere sempre aggiornato sulle novità della piccola "ape operosa", clicca sul pulsante "MI PIACE" che trovi più in basso ed entra a far parte della mia community su FaceBook!